giovedì 25 agosto 2016

Lukas GTS - avanzamento lavori

L’avventura è ancora in divenire, lo scooter usato acquistato (un Lukas GTS) , è ancora lontano dall’essere sistemato. Per fortuna che mio padre è in pensione e riesce a dedicare una mezza giornata da Lunedi’ a Venerdi’ al mezzo, pian piano mi sta “scalando la montagna”.

Le attività fin qui svolte sono le seguenti:
  1. -        Sostituito il BMS che c’era con uno apparentemente piu’ affidabile (vedremo in seguito). Per il momento ho testato da moooolto vicino il suo funzionamento in carica e bilanciamento. Quando una cella supera i 3,9V effettivamente taglia l’alimentazione al Caricabatteria, quando la cella scende a 3,8V lo fa riprendere. Non ho ancora avuto modo di testare il cutoff in scarica, ma per quello c’e’ tempo.
  2. -           Rimosse due celle da 60AH, erano gonfie come dei palloncini. In generale tutto il pacco batterie è stato trattato veramente male.
  3. -           Installato Arduino per Volt, Ampere e temperatura, agganciato  modulo bluetooth.
  4. -           Prova su strada: ieri ho potuto anche fare una breve prova su strada. La centralina eroga effettivamente 100A , anche qualcosa in piu’. Sono riuscito a raggiungere la velocità di GPS di 72Kmh e sembrava averne ancora un po’. Purtroppo la tensione del pacco batterie scende a 55V e questo non è un buon segno, indagherò.

Prossimi passi:
  1.           Effettuare un log di tutte le celle da 60AH e scoprire se ce ne sono alcune che calano troppo di tensione quando sotto sforzo. Per fare questo controllo collegherò le celle ad un CellLog8s e registrerò le tensioni mentre utilizzo lo scooter. Spero di trovare max 2 o 3 celle da sostituire, altrimenti sarà un bel guaio.
  2.           Scoprire e spero sistemare l’assetto dello scooter. In questo momento non sembra andare troppo diritto ed in frenata tira a destra. Spero siano le gomme che sembrano vecchie e consumate.
  3.           Sostituire le gomme , troppo vecchie e dure ed anche consumate male (credo)
  4.           Portare il pacco batterie a 21 celle, le prove che sto facendo ora le sto facendo con 20 celle (19 celle da 60Ah ed una da 40AH)
  5.           Aggiungere tachimetro via Arduino e calibrare qualche parametro che legge male (es.: errore del 5% su Volt).


 Mi faccio l'augurio di riuscire a sistemare lo scooter come si deve e senza spendere un capitale.


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