Lo scrivo solo ora per una questione di tempo a
disposizione, ma meglio tardi che mai.
Il problema che ho avuto il 12 Maggio non era un problema di
contatti, ma di centralina, stava per morire. Ad oggi non so quale sia stata la
ragione della morte della centralina, è difficile fare manutenzione su un
controller come quello, è un casino perche’ per aprirla ed arrivare a verificare
le componenti piu’ classiche devi dissaldare un sacco di connettori. Si tratta
di una controller che contiene 2 centraline che tra loro sincronizzate, mandano
gli impulsi necessari a far girare il motore, di fatto è una 6 fasi, 3 per centralina.
In sostanza la riparazione la tentero’ con calma, magari avro’ fortuna, ma mi
sono subito messo a trovare un ricambio. Sono stato fortunato ed alla fine l’ho
trovato presso un centro che tempo fa vendeva questi scooter, mi ha venduto il
ricambio ad un prezzo piuttosto basso, direi inferiore alla cifra che mi
chiedevano i cinesi di EFUN (sono loro i produttori di questo mezzo). Il
problema è che EFUN vende una centralina compatibile, ma non è identica a
quella montata sull’ Elettra 2500W, la versione italiana è un custom fatto solo
per noi, ovviamente una volta che l’azienda Italiainmoto ha chiuso, hanno
smesso di produrla.
A mio avviso la centralina non è morta per voltaggio
eccessivo, nel caso sarebbe morta di botto, mentre è stata una lunga agonia,
forse collegata a dei contatti non buoni da qualche parte. Ad avvalorare la
tesi, qualche giorno prima, avevo preso una buca enorme che potrebbe spiegare
il danno.
Quindi ho sostituito centralina e mantenuto le 23 Celle, che
ricordo, portano il voltaggio a fine carica a 82V!
Comunque, felicissimo di riprendere ad usare il mezzo
scorrazzo Venerdi 23/5 in lungo e largo, ma proprio a 1Km da casa, sulla via
del ritorno lo scooter si ferma!!! Imprecando verso il cielo penso al peggio ,
la centralina è saltata di nuovo. Mi metto a controllare e scopro che alcune
celle erano a 2,5V a circuito aperto, significa che erano completamente
scariche, ma Arduino mi segnava un consumo di soli 27AH su 40AH. Torno a casa
in qualche modo e metto subito sotto carica le celle, il giorno dopo faccio i
controlli e scopro quanto segue:
Il caricabatterie (che da ora chiamero’ CB) aveva una
corrente di bilanciamento minima troppo alta, era di circa 0,2A . Stranamente d’inverno
andava benone, infatti vedevo che prima di arrestarsi passava un bel po’ di
tempo, ma d’estate no. Si fermava troppo presto e le celle non avevano il tempo
necessario per arrivare tutte a 3,6V. Nel tempo alcune celle si sono disallineate
di parecchio, fino ad arrivare ad averne una che superava il voltaggio max
consentito dal BMS per la carica (è di 3,9V), mentre quelle rimaste indietro
arrivavano a 3,36V. Questo ha ulterioremente acuito il problema, infatti se
prima c’era un bilanciamento scarso, quando la cella incriminata arrivava a
3,9V , il BMS fermava il CB e non veniva piu’ fatto alcun bilanciamento.
Adesso la situazione è molto migliorata, infatti ho
abbassato al minimo la corrente di bilanciamento del CB, adesso non si ferma
mai, poi ho abbassato manualmente (con una resistenza) la cella che arrivava a 3,9V, altrimenti il
CB continuava a fermarsi per voltaggio eccessivo su una cella. Ora il CB sta bilanciando da 3gg le celle e man mano
noto che si stanno allineando, ma ci vorrà ancora tempo L. Spero con tutto il cuore che
le celle non abbiano subito danni e sono piuttosto ottimista su questo punto. Avrei
dovuto controllare lo stato delle celle con piu’ attenzione, da oggi ho un memo
per ricordarmi che una volta al mese devo controllarle!!
Il bello di questo scooter è che non ci si annoia mai, ma
prima o poi , come ho fatto con il precedente avro’ la meglio, è solo una
questione di tempo.