lunedì 12 maggio 2014

Un altro problema

Mi stavo abituando a prendere il mezzo senza piu' pensare al fatto che potesse lasciarmi a piedi, non sembra, ma è un brutto pensiero che ti accompagna e che solo il tempo lenisce :-)
Ieri è arrivato lo scherzetto inatteso, giro il quadro , si accende tutto come di norma, apro il "gas" e non si muove.
Inizio i controlli di rito:
Verifico se c'e' il voltaggio, il BMS potrebbe aver staccato la massa, ma tutto ok.
Verifico che il cavalletto sia su bene, alle volte è lui a bloccare la centralina, ma poi ricordo che l'avevo rimosso, non funzionava bene.
Verifico gli switch dei freni funzioni correttamente, sembrava proprio di si, gli stop si accendono e spengono, poi c'e' un led sul quadro che si spegne quando la centralina viene bloccata dagli switch dei freni, ma il led sembrava acceso (si vede pochissimo devono aver messo una resistenza enorme a quel led).
Cosi' preso dallo sconforto provo a manipolare i segnali che arrivano dagli hall sensor del motore alla centralina, miracolosamente ha ripreso a funzionare.
Sembrerebbe che l'ultimo giro di pioggia abbia fatto effetto sui contatti, non ne sono sicuro, quello che ho fatto per il momento è stato dare una bella pulita ai contatti della centralina, speriamo che sia quello e che il problema sia definitivamente risolto.

Colgo l'occasione per citare un altro ragazzo proprietario di un Elettra 2500W uguale al mio, ha fatto anche lui l'upgrade al litio, usando peraltro le nuove e fantastiche celle Calb CA (grigie), le vecchie erano le SA (blue)... Appena conclude gli ultimi tuning vi riporto la sua esperienza. Poi ha usato un BMS intelligente molto bello che merita di essere descritto!

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